Chi siamo

http://www.associazioneradioaut.org/media/2011/03/logo-radioaut.png

Radio Aut è un’associazione di promozione sociale. Nasce nel maggio 2001 a Trabia, in provincia di Palermo, dalla convergenza delle esperienze culturali e politiche di un gruppo di studenti universitari, impiegati ed operai, con l’intento di contrastare il sistema mafioso del proprio territorio.

L’associazione si riconosce fin da subito nell’agire politico della storica radio libera – di cui tra l’altro riprende il nome – attiva dal 1977 tra Cinisi e Terrasini, fondata da Peppino Impastato e dai suoi compagni per opporsi al dominio e allo sfruttamento che il potere mafioso esercitava sul territorio.

Sulla scia di quella esperienza l’associazione vuole farsi promotrice di pratiche culturali e politiche agite “dal basso” che si richiamino ai valori di Peppino e della storica Radio Aut. Pensiamo, infatti, che l’opposizione alla mafia debba passare attraverso una mobilitazione che coinvolga quegli ampi strati della popolazione che quotidianamente ne subiscono il dominio. La controinformazione, l’antimafia sociale “fatta dal basso”, la memoria e la Resistenza attiva ai continui tentativi di confondere la cultura mafiosa con una identità culturale del territorio siciliano, fisiologica e immutabile, sono gli strumenti dell’azione politica di Radio Aut.

Oggi l’associazione Radio Aut è una riconosciuta realtà di movimento anche grazie all’impegno speso nella ideazione e nella promozione del “Forum Sociale Antimafia Felicia e Peppino Impastato” che dal 2002 si svolge puntualmente a maggio a Cinisi, negli stessi luoghi che hanno conosciuto l’impegno, le lotte e anche la tragica fine di Peppino Impastato.